martedì 25 ottobre 2016

Il piccolo aviatore delle rapide


Arrivo sul greto del torrente con il sole che ha già compiuto un quarto del suo viaggio lungo la volta celeste. Questa mattina la pigrizia mi ha tenuto nel caldo del letto più del dovuto. Scarico lo zaino del suo contenuto e con la coda dell'occhio vedo un impavido aviatore passare velocissimo sul pelo dell'acqua del torrente. Ha mantello scuro e il petto bianco e annuncia il suo arrivo con una serie di cinguettii intonati e melodici. Un aviatore timido, il merlo acquaiolo, ma che non ha paura dell'acqua. Mi meraviglia vederlo scivolare lieve sotto il pelo dell'acqua senza subire alcun danno dalla corrente e senza mostrar alcuna fatica nel gesto per poi riemergere con la preda nel becco.Il piccolo aviatore delle rapide conosce l'acqua dal suo primo volo, l'ha dovuta affrontare e vincerla per poter sopravvivere.
Mi apposto in riva al torrente, lo vedo passare davanti, frullando le ali, quasi a prendersi gioco di me, per poi ritornare e posarsi su dei sassi lontani da me, lo ammiro attraverso il tele della macchina fotografica andare a caccia tuffandosi e riemergendo senza sosta dal flusso costante del torrente.
Lo chiamo a me, sottovoce, gli indico il sasso su cui posarsi, il più vicino al mio capanno, magari proprio adesso che un raggio di sole filtrato tra le nuvole mi dona la luce perfetta.
Sciocchi desideri da fotografo naturalista dilettante i miei, la sua diffidenza lo tiene sempre troppo lontano per fare la "foto del giorno".
Tutto questo è frustrante ma in fondo non importa, anche se sono grato di aver potuto condividere questo pezzo di torrente con lui, ho già violato troppo il suo spazio. Il piccolo aviatore spicca in volo, dritto e radente, seguendo il corso del torrente, scendendo più a valle, congedandosi definitivamente da me. Su in alto le nuvole si stanno stringendo a coorte facendo cadere le prime gocce di pioggia, l'aria si fa fredda, l'unica cosa che desidero è un tè caldo

1 commento:

  1. Vero quello che scrivi , non si è avvicinato ? fa lo stesso stare in mezzo alla natura è impagabile

    RispondiElimina