mercoledì 20 gennaio 2016

My kingfisher's experience!

Oggi non lavoro, quindi ho deciso di immergermi nella natura.
Vado ad esplorare uno spot consigliatomi da un amico; l'intento è riuscire a fotografare i picchi con un buon appostamento in capanno.
Non é andata proprio cosi, la natura del luogo è molto bella e invita a future esplorazioni,  ma la presenza di un boscaiolo unita a un sesto senso non propizio mi spinge a tornare alla macchina.
Sulla strada di casa mi fermo vicino a un piccolo laghetto -proviamo a vedere cosa può offrire- penso tra me e me.
Qui ci sono già stato un paio di volte, riuscendo a fotografare i cigni intenti nella toilettatura. So per certo, che qui intorno, gira una delle specie di uccello più belle dei nostri fondovalle: il martin pescatore!
Il martin pescatore è un dritto: ha una colorazione azzurra sul dorso, per confondere i predatori dall'alto e una colorazione marroncina per confondere, dal basso, i pesci di cui si nutre.
Come se non bastasse dispone di una speciale membrana che copre l'occhio quando si tuffa in acqua per pescare.
Un soggetto affascinante, che ero riuscito a vedere e fotografare solo in ambiente protetto. In quell'occasione avevo effettuato degli scatti meritevoli ma non ero soddisfatto. Riuscire a fotografarlo in libertà era quel livello in più che cercavo, ti fa sudare e imprecare, ma ti lascia una gioia e una soddisfazione indescrivibile!
Trovo il sito d'appostamento, spiego il capanno, entro, chiudo la cerniera dietro di me e inizio a sistemarmi. Dopo pochi attimi, giusto mentre sto estraendo la macchina fotografica dallo zaino, ecco che compare, come una magia, il Martino. Un lampo, non faccio a tempo di capire che é già partito verso un altro ramo,un altra pozza
 e un altro pesciolino da pescare.
Non mi dispero, tornerà di sicuro al suo posatoio, finisco di sistemarmi e aspetto. La mia attesa non sarà vana!

1 commento:

  1. strepitose! Cogliere il martino nel suo habitat, e coglierlo con immagini così belle è un'impresa difficilissima. Bravo!

    RispondiElimina